fbpx
Spedizione gratuita sempre su Roma, nel resto di Italia gratis sopra i 45€

Il Cibo Vegano

Cibo Vegano

Il Cibo Vegano

Sono anni ormai che sentiamo sempre più spesso parlare di cibo vegano. Ma cosa si intende per cibo vegano? Per cibo vegano si intende tutti quegli alimenti che non derivano dagli animali, a differenza dei vegetariani, i vegani escludono anche alimenti come latte e uova. In futuro sempre più diete saranno improntate su alimentazioni più sostenibili, oggi andremo a vedere alcuni esempi che già oggi riempiono gli scaffali dei nostri supermercati.

Carne Vegetale

Vegetariani e vegani conoscono bene questa soluzione già da qualche anno. Presente da anni nei nostri supermercati la carne vegana o vegetale rappresenta un’ottima soluzione per sostituire la carne animale. Le proteine animali vengono sostituite da quelle vegetali, ad esempio piselli o soia, ma le combinazioni possono essere diverse, realizzando sapori identici alla carne animale. Non solo, grazie alla ricerca, sono stati “scoperti” nuovi alimenti, come l’hamburger di melanzane, uno dei nuovi prodotti più apprezzati dai consumatori.

Carne in laboratorio

La carne in laboratorio o carne in vitro è la grande sfida che l’umanità dovrà superare. Come sappiamo l’allevamento, ma soprattutto l’allevamento intensivo ha un impatto negativo sull’ambiente, proprio per questo produrre carne in laboratorio sarebbe la soluzione per azzerare le emissioni di CO2 di questo settore. In breve, la carne in vitro si realizza prendendo delle cellule muscolari dagli animali e grazie a vari procedimenti compiuti in laboratorio, utilizzando ad esempio bioreattori, si riesce a ricreare carne vera e propria, ma senza uccidere nessun animale.

Latte vegetale

Ovviamente non solo carne, una delle soluzioni vegane più apprezzate negli ultimi anni è il latte vegetale. L’uomo è l’unico essere vivente che beve il latte da specie animali diverse dalla sua, non a caso il 70% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio. Negli ultimi anni prodotti come latte di riso e latte di cocco hanno preso piede nell’alimentazione quotidiana degli esseri umani, aumentando solo nel 2020 il consumo di circa il 10% in tutto il mondo.

 

In futuro saremo obbligati a cambiare la nostra alimentazione, ma già da oggi potremmo cambiare le nostre abitudini, partendo dallo spreco di cibo. Basti pensare che 1/3 del cibo prodotto viene buttato. Bisogna partire da questo ultimo dato, nessun tipo di cibo può combattere questo dato, solo l’uomo. Non possiamo permetterci questi sprechi, la popolazione mondiale è in continuo aumento, dobbiamo agire subito!

Altri articoli

Cerca in MyOwl

Unisciti alla nostra community

Per te uno sconto immediato del 15% oltre che consigli, promozioni e aggiornamenti mensili per una vita più green.