fbpx

Spedizione gratuita sempre su Roma, nel resto di Italia gratis sopra i 45€

Giornata mondiale del riciclo

Shopper

Giornata Mondiale Del Riciclo

 

Il 18 marzo, come ogni anno abbiamo festeggiato la giornata mondiale del riciclo. Celebrare questo giorno non è per niente banale, oggi più che mai, riciclare i rifiuti è di fondamentale importanza. Ovviamente non bisogna ricordarsi di riciclare solo durante la giornata mondiale del riciclo, ma bensì tutto l’anno. Fare la differenziata è uno dei passi più concreti che l’uomo abbia fatto per aiutare questa pratica. Sappiamo benissimo che in Italia, purtroppo, non tutti i comuni sono attrezzati adeguatamente per svolgere questo servizio, ma a livello europeo siamo uno dei paesi che ricicla più rifiuti. Andiamo però a capire quali sono i rifiuti che possiamo riciclare con più facilità.

 

Quali elementi possiamo riciclare e differenziare con più facilità?

Ogni giorno, senza neanche accorgersene, ogni cittadino produce in media 1,25 kg di rifiuti. Possiamo capire da soli quanto sia importante poter riutilizzare in futuro questi scarti.

 

Carta

La carta nella nostra quotidianità è molto presente, altamente riciclabile se buttata nel suo apposito contenitore, può essere riutilizzata, evitando così di farla diventare un elemento di scarto. Tra le indicazioni che ci teniamo a sottolineare è quella di non buttare la carta oleata nei contenitori della carta normale.

 

Plastica

Uno degli elementi più utili e più inquinanti che conosciamo. La plastica, che ancora oggi troviamo ovunque, è in ogni prodotto comprato, in ogni angolo della strada, in ogni spiaggia e anche nei fondali marini. Utilizzarne sempre di meno è il primo passo per non rimanere soffocati da quest’ultima, ma soprattutto, riciclarla ci salverebbe da uno degli inquinamenti più devastanti che stiamo subendo (a causa nostra). Ricordiamoci però di fare attenzione, non tutte le plastiche si riciclano allo stesso modo, o si possono riciclare, ad esempio come le biro e le posate, che vanno buttate nell’indifferenziata.

 

Vetro

Il vetro è un materiale altamente riciclabile, ma sopratutto, può essere fatto all’infinito. Bottiglie, barattoli, vetrine, finestre, lampadari, soprattutto in casa abbiamo numerosi oggetti fatti di vetro, proprio per questo buttarli nella famosa campana del vetro è fondamentale, per dare una nuova vita a quegli oggetti, che noi, abbiamo deciso di salutare. Anche con il vetro dobbiamo fare attenzione, neon, specchi e lampadine non possono essere riciclati come gli altri oggetti.

 

Grazie alla tecnologia di cui disponiamo ora, abbiamo la possibilità di dare ad un rifiuto una nuova vita. Sprecare questa opportunità che ci permette di inquinare meno sarebbe da folli. Comportiamoci da persone intelligenti, ricicliamo!

 

Altri articoli

Cerca in MyOwl

Unisciti alla nostra community

Per te uno sconto immediato del 15% oltre che consigli, promozioni e aggiornamenti mensili per una vita più green.