fbpx

Spedizione gratuita sempre su Roma, nel resto di Italia gratis sopra i 45€

Giornata Internazionale Della Terra

Giornata Internazionale Della Terra

Giornata Internazionale Della Terra

 

La giornata internazionale della Terra viene celebrata ogni anno il 22 aprile. Istituita nel 1970, coinvolge oggi 193 paesi, che celebrano questa giornata per ricordare quanto sia importante la salvaguardia del nostro pianeta. Negli anni, l’importanza della giornata internazionale della Terra è aumentata sempre di più, coinvolgendo non solo numerose comunità in tutto il mondo, ma è diventata anche un’occasione, per i leader politici di tutto il mondo, per confrontarsi e scambiare idee e opinioni sull’ambiente, l’inquinamento e tutti i temi che mettono a serio rischio l’equilibrio degli ecosistemi del nostro pianeta.

 

I cambiamenti climatici

Ora più che mai, sappiamo tutti, quanto sia importante aiutare il nostro pianeta. I cambiamenti climatici già si sono palesati, sappiamo solo che possono peggiorare in futuro, sicuramente con eventi sempre più estremi e violenti, proprio per questo dobbiamo ridurre le nostre emissioni di CO2 il più velocemente possibile, per evitare che la situazione peggiori rapidamente, con il rischio di arrivare ad un punto di non ritorno

Inquinamento

L’inquinamento del nostro pianeta non sta rallentando, anzi, negli ultimi l’accumulo di scarti non riciclabili sta aumentando. Non solo, pensiamo alla quantità di plastica, foreste, oceani, spiagge sono sommersi da quantità di plastica incalcolabile. Non c’è da stupirsi che si siano create delle vere e proprie isole di plastica in mezzo agli oceani. Non solo la plastica, ma ogni tipo di rifiuto, scarto, buttato o lasciato nell’ambiente è un danno per il pianeta e per tutti gli esseri viventi che ci abitano.

Estinzione 

Che ci piaccia o meno, stiamo mettendo a rischio non solo tutte le specie animali, ma anche la specie umana. Il WWF proprio oggi ha dato l’allarme, un milione di specie animali sono a rischio estinzione. La maggior parte di queste specie è a rischio a causa nostra. Nonostante gli sforzi degli ultimi anni, dove effettivamente, sono state salvate alcune specie, sono purtroppo, ancora molte quelle a rischio di estinzione.

 

Gli esseri umani possono fare ancora tanto per questo pianeta, sia nel bene che nel male. Proprio per questo, in giornate come questa, dobbiamo ribadire quanto sia importante salvaguardare la Terra. Non ci sono altri pianeti adatti a noi, è l’unico che abbiamo, sta a noi proteggerlo!

Altri articoli

Cerca in MyOwl

Unisciti alla nostra community

Per te uno sconto immediato del 15% oltre che consigli, promozioni e aggiornamenti mensili per una vita più green.