fbpx

Spedizione gratuita sempre su Roma, nel resto di Italia gratis sopra i 45€

Eco-compensazione: Come compensare le proprie emissioni

pexels-michael-block-3225517-2

Ogni anno nel nostro pianeta miliardi di tonnellate di CO2 vengono emesse a causa dell’uomo. Le emissioni di CO2, come ormai tutti sanno, sono molto dannose per la Terra proprio per questo oltre a ridurle, dobbiamo cercare di compensarle tramite i “carbon credit”, che vengono generati in vari modi, tra questi la piantumazione di alberi, che anche noi di MyOwl utilizziamo.

Quanta CO2 assorbe un albero in un anno?

Gli alberi non sono tutti uguali quindi una risposta corretta non possiamo averla, i fattori che influenzano l’assorbimento della CO2 sono molteplici, il tipo di albero, dove è collocato, quanto è anziano, in che tipo di terreno è piantato e tanti altri. Se prendiamo un albero ad alto fusto di specie arborea, collocato in città, sappiamo che assorbirà dai 10 ai 30 kg CO2/anno. 

Come posso piantare un albero?

Noi di MyOwl per piantare degli alberi ci affidiamo a società esperte del settore, che si occupano di neutralizzare le emissioni sia di privati e aziende. L’ azienda a cui ci siamo affidati per la piantumazione di alberi nel 2020 è Treedom, società nota ormai in Italia e all’estero, che offre un’ampia gamma di alberi da scegliere soddisfando le esigenze del cliente. Nel 2021 amplieremo la nostra “foresta” affidandoci però ad una nuova realtà, U2Y, che aiuta privati e aziende ad azzerare il proprio impatto attraverso missioni green e piantando alberi.

Basta piantare un albero per compensare le emissioni di CO2?

Assolutamente no, la piantumazione di alberi non basta, poiché l’albero ha bisogno di essere curato nel tempo per svolgere l’assorbimento di CO2 al massimo delle sue prestazioni. Non solo, la piantumazione di alberi deve essere accompagnata da iniziative agroforestali, in modo da valorizzare il terreno intorno ad esso, ma anche per evitare sprechi d’acqua.

Quanti alberi devono essere piantati per compensare le proprie emissioni di CO2?

Lo stile di vita incide moltissimo sulle proprie emissioni, proprio per questo prima di tutto bisogna calcolare i consumi giornalieri. Con consumi bassi un single o una coppia potrebbero compensare le proprie emissioni con 82 alberi circa, azzerando così circa 1600 kg di CO2 l’anno

Leggi qui il nostro precedente articolo sulla giornata della Terra

● Segui i nostri canali: Instagram | Facebook | TikTok | Pinterest

Altri articoli

Cerca in MyOwl

Unisciti alla nostra community

Per te uno sconto immediato del 15% oltre che consigli, promozioni e aggiornamenti mensili per una vita più green.